martedì 28 gennaio 2020

4 MTM 548 Sergio Denti (Regia Marina - Decima Mas)

Storia dei barchini esplosivi della Decima MAS





Sergio Denti falsificando il documento di identità si arruola nella Regia Marina appena l'Italia entra in guerra. Ha sedici anni. Per due anni viaggia sulla Torpediniera Orsa, ed è protagonista di imprese eroiche meritando tre Croci al valor Militare. Dopo l'8 settembre, si arruola nella Decima Flottiglia Mas dove viene decorato con una medaglia di bronzo al V.M.
La notte del 17 Aprile 1945, Sergio Denti a bordo del suo barchino MTM 548 carico di tritolo, scorge nel buio il cacciatorpediniere Trombe. Inizia il suo attacco...
Danneggia irrimediabilmente la nave ma viene catturato dai francesi. Fugge e torna in Italia.
Per il suo passato nella Decima viene imprigionato a Taranto, ma presto rilasciato e affidato a James Angleton, dei servizi segreti americani, che sta reclutando ex combattenti della R.S.I. per fronteggiare i comunisti nell'eventualità che tentino di prendere il potere in Italia con la forza.
Grazie ad Angleton riceve denaro e cibo, ed aiuta altri ex combattenti a rimettersi in sesto, tra questi Raimondo Vianello e i fratelli, che in quei giorni sono alla fame come molti reduci di Salò.
L'insurrezione dei comunisti non si verifica e Sergio torna definitivamente alla vita civile, visto che la Marina Militare lo allontana, perchè ha militato nella repubblica di Salò.
Sergio diventa mercante d'arte.
Viene riavvicinato dalla Marina in modo indiretto tramite l'Ammiraglio Gino Birindelli, che lo considera un eroe e lo vuole con lui nella P2 di Licio Gelli.
Ma Sergio Denti dei giorni della guerra ricorda soprattutto gli insegnamenti del suo Comandante Junio Valerio Borghese che lo esortava a lavorare sempre per se e per rendere l'Italia migliore.

Durata 48 minuti - Lingua ITALIANO / No sottotitoli

Extra : L'MTM visto da vicino

disponibile in 3/7 giorni lavorativi


DISPONIBILE SU EBAY VISITA LA PAGINA DELLA RONIN FILM CLICCA QUI

Visita la pagina ufficiale di Facebook del film


SERGIO DENTI










JUNIO VALERIO BORGHESE








Nessun commento:

Posta un commento