domenica 30 luglio 2017

25 IL PILOTA DELLA CROCE DI FERRO Mario Aimi (Regia Aeronautica)








Mario Aimi classe 1915,  narra la sua avventura nella Regia Aeronautica come ufficiale pilota di complemento. Dalla scuola di pilotaggio di Foggia viene inviato in Africa Settentrionale con i Ca311 e poi con i Cr 42 agli ordini di Ferruccio Vosilla. Partecipa a molte missioni ricevendo anche una croce di ferro tedesca di seconda classe. Torna in Italia e continua la sua attività volando su il G50 e brevemente su il Re 2002. Viene inviato in perlustrazione in Sicilia quando gli alleati si avvicinano per lo sbarco. La contraerea italiana sparando verso una formazione di bombardieri americani rischia di colpire Aimi e il suo gregario, ma per fortuna i due rientrano alla base incolumi. L'8 settembre Aimi non aderisce all'Aeronautica della RSI perchè ferito ad una gamba. Lavora presso la Ducati come montatore ottico, sui binocoli BIMAR. Quando finalmente la guerra termina torna a Modena, ma per lui, reduce di guerra pluridecorato anche con una croce di guerra tedesca, le cose non sono facili a causa delle vendette dei partigiani comunisti. Parte per l'Argentina dove tenta di lavorare come pilota civile a Buenos Aires ma non riesce per motivi burocratici.
Torna a Modena e finalmente riesce a tornare in possesso della sua casa che nel frattempo era stata occupata da civili scampati ai bombardamenti alleati. 
Lavorerà in seguito come insegnante.

Durata 74 minuti - Scene Inedite 33 minuti 

Colore/stereo Lingua Italiano - no sottotitoli








VLASTA VANEK E MARIO AIMI

Il 28 luglio si è spenta Vlasta Vanek campionessa nazionale di tuffi della Gioventù del Littorio. Nata a Bolzano il 28 marzo del 1921 aveva conosciuto Mario Aimi quando lui era ufficiale pilota della Regia Aeronautica. 



Vlasta e Mario Aimi

Vlasta gareggiava anche nei 200 metri piani. Con Mario Aimi vissero 74 anni insieme ed ebbero quattro figli.


Vlasta sul podio

Vlasta e Mario

Mario Aimi


La famiglia Aimi









Nessun commento:

Posta un commento