giovedì 20 febbraio 2020

PROSSIME USCITE

 FAI UNA DONAZIONE PER CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DI NUOVI         DOCUMENTARI

L'AQUILA SENZA CORONA
VITA E AVVENTURE DI ADRIANO VISCONTI
PARTE 14


POLITICAMENTE SCORRETTO



UN CARRISTA A EL ALAMEIN
VITA E AVVENTURE DI
MICHELANGELO SCANDOLA





(I tempi delle vacche grasse 2)
CONDOMINIO CHE VAI ...
GENTE CHE TROVI




I DUE LEGIONARI




VITA E AVVENTURE DI GIOVANNI COSTA

CERCANDO IL VALHALLA
(già Vikings)





BUCEFALO
L'INCREDIBILE STORIA
DI UN RE E DEL SUO CAVALLO


Come siamo volati in basso
Vita miracoli e morte dell' Alitalia
Dalla nascita dell'Ala Littoria fino all'immediato dopoguerra. Tutte le compagnie italiane e la fusione della LAI con Alitalia. Carandini e il grande boom, l'inizio della crisi, la caduta...

                                ULTRA BABBU
                     "Ti vedo...dunque sono"



 



IL GUFO E IL SERPENTE

THE TERRORIST


MUSASHI
April 13, 1612 on the island of FunaJima two samurai are fighting a duel ...

CRAZY CHESS
(PEZZI PAZZI)

I RAGAZZI DELLA PORTA ACCANTO

JOLLY ROGER

THE LIFE AND ADVENTURES
OF SALVATORE FERRAGAMO


COME INVENTAI LA GRANDE GUERRA
La storia di un capolavoro del cinema raccontata in un documentario attraverso le testimonianze inedite di DINO DE LAURENTIIS, CARLO LIZZANI, FURIO SCARPELLI e LUCIANO VINCENZONI.
Ideato e diretto da Claudio Costa




FAI UNA DONAZIONE PER CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DI NUOVI DOCUMENTARI

mercoledì 19 febbraio 2020

17 DALLA CORSICA ALLA LINEA GOTICA Mario Mari (Regio Esercito)




Nel 1941 Mario Mari parte per il servizio militare con destinazione Livorno, presso l' 88° Reggimento Fanteria della Divisione FRIULI.
Dopo quattro mesi viene inviato in Jugoslavia, ma torna dopo poco tempo a Livorno. Da là riparte per partecipare all'occupazione della Corsica. Nell'isola rimane per un anno, vivendo anche i tragici eventi dell'8 settembre in cui viene catturato dai tedeschi. Fugge e torna a combattere con il suo reparto insieme ai marocchini francesi. Quando i tedeschi si ritirano dalla Corsica il suo reparto viene inviato in Sardegna. Quando il Corpo Italiano di Liberazione viene costituito, Mari e i suoi compagni arrivano a Salerno, inquadrati nel Gruppo di Combattimento Friuli. Da quel momento Mario Mari risale l'Italia partecipando alla guerra di liberazione. Entra a Bologna con i suoi compagni festeggiato dalla popolazione. Arriverà poi a Milano e, finalmente, a Brescia otterrà il meritato congedo.





martedì 18 febbraio 2020

32 LA DIVISIONE ACQUI A CEFALONIA Michele Zucchi (Regio Esercito)

LA DIVISIONE ACQUI A CEFALONIA



Michele Zucchi parte da Mandello per il servizio militare e viene inviato a Cefalonia con la Divisione Acqui. Quando arriva l'8 settembre 1943 dopo i primi giorni di titubanza gli italiani iniziano la battaglia contro i tedeschi. Zucchi si salva dai bombardamenti degli stukas ma viene catturato con molti altri commilitoni. Viene imbarcato su una nave per essere portato in prigionia. Durante la navigazione la nave viene affondata. Lui cade in mare ma viene salvato dall’equipaggio di una seconda nave che trasporta altri prigionieri italiani. Molti suoi compagni non si  salvano dal naufragio. Portato in Russia e utilizzato come lavorante dai tedeschi, a causa dei cambiamenti del fronte, sia lui che altri militari italiani si ritrovano prigionieri a fasi alterne prima dei tedeschi poi dei russi, che finalmente a guerra finita li liberano lasciandoli tornare in Italia.

Durata 73 minuti Colore/stereo

Contenuti extra - Video l'eccidio di Cefalonia tra mito e realtà con Massimo Filippini 30'

Lingua italiano/no sottotitoli
















34 - 4° Stormo Caccia Cavallino Rampante Gian Carlo Galbusera (Regia Aeronautica)







La storia del glorioso 4° Stormo raccontata da un testimone di eccezione, Gian Carlo Galbusera classe 1917 ufficiale pilota che combattè durante la seconda guerra mondiale.

Galbusera dopo aver ottenuto il brevetto di pilota viene inviato al 4° Stormo Caccia e inizia le azioni di guerra nella base di Castrovillari.

Inizialmente con i Macchi 202 e 205. Il suo comandante di Squadriglia è Ranieri Piccolomini. Tra i suoi compagni ci sono Pier Ugo Gobbato, Giorgio Bertolaso, Adalberto Borromeo, Franchetti, Ceriana e Carlo Negri che morirà fucilato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943.

L'8 settembre Galbusera con il suo comandante Piccolomini e gli altri del gruppo si uniscono agli alleati in attesa di ordini. Presto iniziano nuove missioni verso la Jugoslavia. I Macchi 205 ormai logorati dalla guerra vengono sostituiti dagli Airacobra P39. Galbusera a differenza di alcuni suoi amici apprezza molto questo aereo. Con il P39 compie molte missioni fino al giorno atteso da tutti in cui viene data la notizia della fine della guerra.








Durata 42' Lingua Italiano / No sottotitoli Colore/Stereo

Contenuti Extra :

1) IL CAVALLINO RAMPANTE DELLA REPUBBLICA SOCIALE - Storia del Terzo Gruppo Caccia dell'ANR con Antonio Savini Sergente Pilota - Dur. 14"

2) Trasferimento del XII Gruppo del 4° Stormo Caccia da Pratica di Mare a Grosseto anno 1959. Video supervisionato dal Primo Comandante Antonio Marsili - Dur. 9'

3) Scene inedite con G. C. Galbusera - A) Volando con Giorgio Bertolaso B) Dal volo alle auto da corsa - Dur. 8'



IL TERZO GRUPPO CACCIA DELL'ANR


30 UNO SCALPELLINO A CEFALONIA Alberto Di Bernardini (Regio Esercito)







Alberto Di Bernardini reduce del Regio Esercito narra le vicende accadute a Cefalonia.

Di Bernardini classe 1923 parte per la guerra nel 1943 e viene inviato a Cefalonia con la Divisione Acqui.

Nei primi tempi la sua permanenza nell'isola è tranquilla tanto che fraternizza anche con alcuni tedeschi a cui cucina pastasciutta ogni giorno.

Dopo l'armistizio la situazione cambia decisamente. Di Bernardini riesce a salvarsi durante i combattimenti contro i tedeschi ma viene catturato nei rastrellamenti successivi. Sta per essere fucilato insieme ad altri 10 commilitoni quando viene riconosciuto da un sergente tedesco con cui aveva fatto amicizia prima dell'armistizio.

Viene così imprigionato e inviato in Jugoslavia.

La ritirata tedesca gli permette però di fuggire insieme a sei commilitoni e si ritrova prigioniero di partigiani slavi.

Preso in consegna dai russi partecipa ad alcune azioni per catturare sbandati tedeschi.

Successivamente viene lasciato andare e con i suoi commilitoni arriva a Trieste e dopo dieci giorni di viaggio a Roma.

Da Roma finalmente riesce a rientrare a casa a Marino.

Non rivide più rivisto il tedesco che lo salvò.

Durata 52 minuti Stereo/Colore - Aspect ratio 16:9

Scene inedite 16 minuti








33 I LEONI DELLA FOLGORE Carlo Murelli (Regio Esercito)










Carlo Murelli nel 1941 parte per il servizio militare nel Regio Esercito. Chiede di poter andare nei paracadutisti un nuovo reparto da poco in attività. Viene inviato a Tarquinia dove completa l’addestramento al lancio. Sembra che lui e i suoi commilitoni debbano occupare Malta ma improvvisamente l’ordine cambia e si ritrovano in Africa. Con loro disappunto non vengono utilizzati come fanteria aviolanciata ma si vedono costretti ad una lunga guerra di trincea che li consacra tra i migliori combattenti del mondo. Finita la battaglia di El Alamein gli inglesi concedono l’onore delle armi ai  superstiti della sua compagnia. Murelli viene imprigionato in vari campi, dopo l’8 settembre 1943 non riconosce il governo Badoglio e viene spostato in un campo per “criminali fascisti”. Dopo aver scontato la prigionia torna in Italia e trova un paese dove è ancora forte l’odio tra fascisti e antifascisti. In fabbrica anche Murelli rischia di venire coinvolto nelle vendette “partigiane”; sono i giorni della “volante rossa” ma lui con l’energia che contraddistingue i Leoni della Folgore riesce a sistemare tutto.

Durata 68'

Colore/Stereo

Lingua Italiano - NO sottotitoli

Contenuti EXTRA : I RAGAZZI DI EL ALAMEIN video con Giovanni Peroncini (Divisione Folgore) e Carlo Volontè (Divisione Ariete) 10'




disponibile in 3/5 giorni lavorativi






venerdì 14 febbraio 2020

28 Volando con il Gobbo - Luciano Consonni (Regia Aeronautica - ANR)














Luciano Consonni (1923-2016)  motorista sugli S79 ha partecipato all'azione contro Gibilterra degli aerosiluranti dell'ANR nell'equipaggio comandato da Del Prete.
In questo documentario narra quell'avventura e molte altre, ricordando piloti entrati nella leggenda come Faggioni, Marini e Bertuzzi.
Dopo la guerra Consonni è stato discriminato e reincorporato nell'Aeronautica Militare.
Inizialmente è tornato a lavorare come motorista presso i CAM Corrieri Aerei Militari.
Con la rinascita dell'Aviazione Civile Italiana è andato a lavorare con la Avio Linee Italiane, successivamente nella LAI Linee Aeree Italiane e dopo la fusione di questa con l' Alitalia è approdato alla SAM (Società Aerea Mediterranea) compagnia charter dell'Alitalia, grazie a Umberto Klinger. 
Quando la SAM è stata liquidata Consonni è stato assunto in Alitalia dove ha terminato la carriera come tecnico di volo sul 747. In Alitalia ha lavorato con piloti che hanno contribuito a far rinascere l'aviazione civile italiana come Schreiber, Erminio, Petrosellini.

Durata : 75 minuti

Extra : Scene inedite 24 minuti

Colore/Stereo DVD PAL Lingua : Italiano








mercoledì 12 febbraio 2020

VIKINGS

Vita e avventure di piccole merde

Quando Brogani volava






Luigi Brogani si arruola volontario nel Battaglione Aviatori e parte per la guerra nel 1915. Dopo il corso a Mirafiori viene inviato prima a Campoformido e poi a Chiasellis. Ferito in un combattimento aereo nel 1917 termina la guerra in ospedale. Negli anni '50 scrisse le sue memorie di guerra, oggi riportate alla luce in questo libro.

PIANO DELL'OPERA 

1) DIARIO DI GUERRA 1915-18  DI LUIGI BROGANI 

2) BREVE STORIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

*) COME TUTTO EBBE INIZIO

*) LA GRANDE GUERRA VISTA DAGLI ECONOMISTI

*) L’ITALIA, LA PRIMA GUERRA MONDIALE E IL VOLO

*) QUATTRO SQUADRIGLIE E UN LOGO

*) DOPO LA GRANDE GUERRA

3) LA DIVISA DEI PILOTI

4) GLI ASSI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

5) ARALDICA DEL CIELO

6) GALLERIA FOTOGRAFICA

7) LA GRANDE GUERRA NEL CINEMA


martedì 11 febbraio 2020

37 UNA VITA PER L'ESERCITO Mario Sorrentino (Regio Esercito)






Mario Sorrentino frequenta l'85° Corso della Regia Accademia Militare di Modena nell' allora nuova specialità del Corpo Automobilistico. Termina il corso nel 1943 quando ormai la guerra è iniziata e le sorti dell'Italia stanno per precipitare. Viene inviato in Sardegna dove vedrà arrivare l'8 settembre. Nascondendosi con i suoi soldati riesce ad evitare gli scontri con i tedeschi che si dirigono verso il nord della Sardegna per andare in Corsica. Anche Mario viene successivamente portato in Corsica dai nuovi alleati angloamericani, ma la diffidenza di De Gaulle verso le truppe italiane si risolve in un nuovo trasferimento in Sardegna e poi a Napoli. Attendato vicino Aversa e dintorni con i suoi autieri verrà utilizzato dagli angloamericani per il trasporto di munizioni ed altri materiali verso Cassino. Terminata la guerra potrà finalmente tornare dai suoi genitori che vivono a Palmanova. Purtroppo al suo rientro scoprirà che il fratello Vincenzo è stato fucilato in Istria dai tedeschi.



Durata 59'

Contenuti extra : SCENE INEDITE - Durata 19'

Video BADOGLIO, IL RE E L' 8 SETTEMBRE con Angelo Angelini, Alberto Di Bernardini, Cesare Erminio, Gian Carlo Galbusera, Luigi Gorrini, Gino Pizzati, Mario Sorrentino - Durata 13'

Lingua Italiano / No sottotitoli - Colore/Stereo - Aspect Ratio 16:9




OFFICIAL FACEBOOK

 


OFFICIAL POSTER

sabato 8 febbraio 2020

26 L'ULTIMA LINCE Giuseppe Migliori (Regia Aeronautica)







Giuseppe Migliori classe 1916 dopo aver conseguito il brevetto di volo presso la RUNA si arruola nella Regia Aeronautica. Assegnato alla 39^ Squadriglia Osservazione Aerea Linci viene inviato sul fronte balcanico. 
In Albania effettua oltre 160 missioni tornando sempre illeso. Quando arriva l'8 settembre è in licenza e si ritrova coinvolto nel caos delle forze armate rimaste senza ordini. 
Si nasconde fino alla fine della guerra, aiutato anche dai carabinieri del suo paese. 
Dopo la guerra torna a fare il contadino.

Durata 48 minuti
 
Scene Inedite video Aerei del Museo Storico dell'Aeronautica Militare (CR 32 Cr 42 Nardi 305 Macchi 200  SM79)

Colore/stereo Lingua Italiano - no sottotitoli



per acquistare con PAYPAL clicca qui sotto (inviare con l'ordine il recapito postale) disponibile in 5/7 giorni













venerdì 7 febbraio 2020

24 NEL SEGNO DELL'AQUILA Antonio Pelliccia (Regia Aeronautica)

NEL SEGNO DELL'AQUILA
ANTONIO PELLICCIA





Antonio Pelliccia nato nel 1921 a Santa Maria Capua Vetere frequentò la Regia Accademia Aeronautica nel corso Aquila II. Gli eventi dell'8 settembre lo costrinsero a scegliere se andare a sud o rimanere a nord nella RSI. Dopo un rischioso viaggio verso il sud riesce ad arrivare incolume a Brindisi. 

Torna alla vita da pilota ed è testimone della rinascita dell'Aeronautica Militare italiana. Inviato negli Stati Uniti frequenta un corso per istruttore di volo su Lockheed T-33A. Torna in Italia dove continua la sua attività anche come istruttore sui T6. Dopo è nel Nucleo Standardizzazione Volo e per tre anni a Parigi nell'ATAG della NATO.

Durata 60' Lingua ITALIANO no sottotitoli

Extra : 
1) Scene inedite 
2) I CACCIA DELLA REGIA AERONAUTICA (14')