martedì 18 febbraio 2020

34 - 4° Stormo Caccia Cavallino Rampante Gian Carlo Galbusera (Regia Aeronautica)







La storia del glorioso 4° Stormo raccontata da un testimone di eccezione, Gian Carlo Galbusera classe 1917 ufficiale pilota che combattè durante la seconda guerra mondiale.

Galbusera dopo aver ottenuto il brevetto di pilota viene inviato al 4° Stormo Caccia e inizia le azioni di guerra nella base di Castrovillari.

Inizialmente con i Macchi 202 e 205. Il suo comandante di Squadriglia è Ranieri Piccolomini. Tra i suoi compagni ci sono Pier Ugo Gobbato, Giorgio Bertolaso, Adalberto Borromeo, Franchetti, Ceriana e Carlo Negri che morirà fucilato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943.

L'8 settembre Galbusera con il suo comandante Piccolomini e gli altri del gruppo si uniscono agli alleati in attesa di ordini. Presto iniziano nuove missioni verso la Jugoslavia. I Macchi 205 ormai logorati dalla guerra vengono sostituiti dagli Airacobra P39. Galbusera a differenza di alcuni suoi amici apprezza molto questo aereo. Con il P39 compie molte missioni fino al giorno atteso da tutti in cui viene data la notizia della fine della guerra.








Durata 42' Lingua Italiano / No sottotitoli Colore/Stereo

Contenuti Extra :

1) IL CAVALLINO RAMPANTE DELLA REPUBBLICA SOCIALE - Storia del Terzo Gruppo Caccia dell'ANR con Antonio Savini Sergente Pilota - Dur. 14"

2) Trasferimento del XII Gruppo del 4° Stormo Caccia da Pratica di Mare a Grosseto anno 1959. Video supervisionato dal Primo Comandante Antonio Marsili - Dur. 9'

3) Scene inedite con G. C. Galbusera - A) Volando con Giorgio Bertolaso B) Dal volo alle auto da corsa - Dur. 8'



IL TERZO GRUPPO CACCIA DELL'ANR


Nessun commento:

Posta un commento