sabato 15 ottobre 2022

 TIMELESS VISIONS

ANNA NAPOLI

AND THE HISTORY OF FILM EDITING

AVAILABLE ON

RONIN FILM PRODUCTION YOUTUBE CHANNEL

CLICK HERE


AVAILABLE ON DVD


EBAY



Anna Napoli's film career began before Leo Catozzo invented the film splicer and ended with non-linear editing.

She started her career at Fonolux in Rome, where she witnessed the great editors of that time at work, editors such as Adriana Novelli, Jolanda Benvenuti and Dolores Tamburini.

After working for the newsreel “Obiettivo” she collaborated with Tatiana Casini Morigi, working at the Ponti-De Laurentiis studios.

Later, as an assistant editor, she worked on various prestigious films, meeting some of the great editors such as Nino Baragli, Ruggero Mastroianni, Maurizio Lucidi, Alberto Gallitti, Kim Arcalli and also great directors, such as Luigi Magni, Marco Ferreri, Ettore Scola, Dino Risi.

After training for about ten years she finally got the chance to put her name to films as an editor.

Among the directors she worked alongside were Bellocchio, Gianni Amelio, Del Monte, Natoli, and Dario Argento.

Her career also saw an epochal change in the movie industry: the arrival of non-linear editing.

Anna Napoli continued to make films, commercials, documentaries and even TV series using moviolas or software, and was the founder of the Italian Film Editors Association.

She continued her work alongside very different directors, including Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Michele Soavi, Cinzia TH Torrini, Guido Chiesa, Asia Argento, Giancarlo Soldi, Marcello Cesena and many others.

In narrating her career Anna Napoli tells the story of film editing in Italy.

The thousands of frames that she observed, studied and edited in each work remained in her memory as “timeless visions”.












venerdì 9 settembre 2022

 ATTRAVERSO L'AMORE

PAOLA MAZZETTI SI RACCONTA

a cura di

FRANCESCA LULLI E CLAUDIO COSTA



INFO




Quando Paola Mazzetti perse la madre era molto piccola. 

Lei e la sorella gemella Lorenza furono affidate a degli amici di famiglia, perché il padre era spesso in viaggio per lavoro.

Andarono a vivere a casa del pittore futurista Giannattasio.

Successivamente andarono a vivere dalla zia Nina Mazzetti che viveva in una grande casa nella campagna Toscana, villa del Focardo.

Le due gemelle trovarono un ambiente ideale, la zia Nina era sposata con Robert Einstein, cugino di Albert ed avevano due figlie.

Le bambine formarono un gruppo affiatato anche con i figli dei contadini della zona. 

Per loro quella vita era come il paradiso terrestre, ma un giorno tutto si finì.

Dei militari delle SS che si erano impossessati della villa del Focardo, dopo un interrogatorio sommario uccisero Nina Mazzetti e le figlie, perché ebree.

Robert Einstein in quel momento non era presente, perché dopo l’arrivo delle SS si era nascosto nei boschi della zona. La moglie non lo aveva seguito perché sicura che a lei non avrebbero fatto nulla.

Paola e Lorenza furono graziate perché non erano ebree, ma sentirono gli spari mentre la zia e le figlie venivano fucilate.

Per entrambe fu un trauma insanabile. 

Grazie all’arte e alla psicologia Paola Mazzetti è riuscita a superare il trauma e a ricominciare vivere. 

Anche la sorella Lorenza si fece strada sia nella pittura che nel cinema fondando a Londra il Free Cinema, insieme a Lindsay Anderson, Tony Richardson e Karel Reisz.

Paola Mazzetti nonostante quello che le accadde afferma che l’amore e il perdono sono le uniche vie d’uscita, l’odio e la vendetta non servono.

CLICCA PER INFORMAZIONI SUL FILM

 


















                                                 INFO








lunedì 14 febbraio 2022

LA GUERRA DEL GOLFO

RACCONTATA DA CHI L'HA COMBATTUTA

(PAGINA FACEBOOK - CLICCA QUI)


GENERALE S.A. MARIO ARPINO


COMANDANTE ANTONIO URBANO





LUOGOTENENTE FRANCESCO DIVETTA



CORDIALE MICCIO







GENERALE B.A. ROBERTO MANGINI






GENERALE B.A. TOMMASO COLLORAFI




COMANDANTE ROBERTO VALOTI





COMANDANTE ROBERTO BELGRADO



















































COMANDANTE URBANO CON IL GEN. S.A. ARPINO



ARCHIVIO URBANO



ARCHIVIO DIVETTA



ARCHIVIO VALOTI


ARCHIVIO MANGINI RIFORNIMENTO DA KC 135




GEN. B.A. MANGINI


ARCHIVIO MANGINI FOTO DI GRUPPO



CORDIALE MICCIO E RICCARDO MANGINI


ARCHIVIO MICCIO 


PIERO GIORGINO  E ROBERTO BELGRADO



TOMMASO COLLORAFI  E  GIOE FAVERO









sabato 27 novembre 2021

RICK THE CHICK E IL GUSCIO MAGICO

DI CLAUDIO COSTA


PRIMA STAGIONE 6 PUNTATE

IN PREPARAZIONE





IL PROTAGONISTA 

DI QUESTA SERIE

E’ RICK THE CHICK. 


RICK E’ UN PULCINO APPENA NATO 

CHE INDOSSA 

UN GUSCIO-PANNOLINO 

CHE HA POTERI MAGICI.


RICK IMPARA A CONOSCERE QUESTI POTERI 

GIORNO DOPO GIORNO LEGGENDO LIBRI

E VIVENDO NUOVE AVVENTURE. 

RICK VIVE NELLA FATTORIA “OK CORRAL”.

LA FATTORIA E’ PROTETTA DA UNA BOLLA ENERGETICA 

CHE LA RENDE INVISIBILE AGLI UOMINI.


IN QUESTO MODO GLI ABITANTI

VIVONO SERENI, LONTANI DAI PERICOLI.

LA BOLLA VIENE SPRIGIONATA

DAL SACRO POLLO, UNA ENORME STATUA 

CON DUE DIAMANTI AL POSTO DEGLI OCCHI.

IL SACRO POLLO DALLA NOTTE DEI TEMPI

PROTEGGE I POLLI E TUTTI I LORO AMICI.


RICK E’ IL FIGLIO DI EDY, LA GALLINA PIU‘ ANZIANA 

DELLA FATTORIA.


E’ UN PREDESTINATO PERCHE‘ 

E’ NATO CON IL GUSCIO MAGICO.


I PREDESTINATI HANNO IL COMPITO DI

SORVEGLIARE IL SACRO POLLO.


UNO DEI DIAMANTI DEL SACRO POLLO E’ STATO RUBATO DA TEMUR CHICK.

CON UN SOLO DIAMANTE LA BOLLA CHE PROTEGGE

LA FATTORIA OK CORRAL E’ DESTINATA A DISSOLVERSI.


NOE’ INCARICA RICK DI RITROVARE IL DIAMANTE CHIAMATO

“L’OCCHIO DEL SACRO POLLO”.


TEMUR CHICK LO TIENE NASCOSTO AL POLO NORD.


IL PROBLEMA E’ CHE ANCHE TEMUR CHICK INDOSSA UN GUSCIO MAGICO.


NOE’ PER FACILITARE IL COMPITO A RICK

LO FA ACCOMPAGNARE DA QUATTRO GIOVANI AMICI.


PANCHO, IL CANE DALLE LUNGHE ORECCHIE, PIGROTTO, IL GATTO PIGRO, 

FULMINE, LA TARTARUGA INVENTORE E CICCIO, IL MAIALINO CUOCO.


martedì 9 novembre 2021

 VISIONI SENZA TEMPO

Anna Napoli e il Montaggio Cinematografico


Da un'idea di
RICCARDO GARATTONI
Regia
CLAUDIO COSTA
Con
ANNA NAPOLI



















La carriera cinematografica di Anna Napoli è un’avventura iniziata quando ancora non esisteva la giuntatrice Catozzo e terminata con i programmi di montaggio digitale.
E’ entrata nel mondo del cinema frequentando la Fonolux a Roma dove ha potuto osservare al lavoro  le grandi montatrici dell’epoca come Adriana Novelli, Jolanda Benvenuti, Dolores Tamburini.
Dopo aver lavorato nel cinegiornale Obiettivo ha collaborato con Tatiana Casini Morigi lavorando negli stabilimenti Ponti-De Laurentiis.
In seguito, come assistente al montaggio, ha lavorato in film prestigiosi conoscendo grandi montatori tra cui Nino Baragli, Ruggero Mastroianni, Maurizio Lucidi, Alberto Gallitti, Kim Arcalli e anche grandi registi, come Luigi Magni, Marco Ferreri, Ettore Scola, Dino Risi, Marco Vicario.
La sua formazione è continuata per circa dieci anni quando finalmente ha avuto la possibilità di firmare come montatrice i film a cui ha collaborato.
Tra i registi che ha affiancato ci sono Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Peter Del Monte, Piero Natoli, Dario Argento.
La sua carriera ha attraversato anche un cambiamento epocale per il settore cinematografico : l’arrivo del  montaggio digitale.
Anna Napoli ha continuato a realizzare sia in pellicola che in digitale film, spot pubblicitari, documentari e anche serie televisive, inoltre è stata i fondatori dell’Associazione Montatori Cinematografici. 
Ha proseguito il suo lavoro a fianco di registi molto diversi tra loro, tra cui Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Michele Soavi, Cinzia TH Torrini, Guido Chiesa, Asia Argento, Giancarlo Soldi, Marcello Cesena e tanti altri.
Narrando la sua carriera Anna Napoli racconta la storia del montaggio cinematografico in Italia.
Le migliaia di fotogrammi che ha osservato, studiato e montato in ogni lavoro, sono rimasti nella sua mente come “visioni senza tempo”.









FAI UNA DONAZIONE PER CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DI NUOVI DOCUMENTARI







GALLERIA DI IMMAGINI



ANNA NAPOLI E ASIA ARGENTO







BONANNI - NAPOLI - DE ROSSI


VONETTA MCGEE




SANSONE E CHROSICKI PRODUTTORI DEL FILM HAREM


ASIA ARGENTO


MICHELE SOAVI


KIM ARCALLI


GARINEI E GIOVANNINI


AL MONTAGGIO CON GIANCARLO SOLDI






LUIGI MAGNI


VONETTA MCGEE E LUIGI MAGNI IN FAUSTINA


VALERIA NAPOLI